Laboratorio

LABORATORIO DI STAMPA

Questa parte del sito è dedicata a tutti i curiosi della stampa.

Il laboratorio spiega TUTTE le bellissime soluzioni che si possono applicare alle tue foto, con consigli pratici e aspetti tecnici dei materiali utilizzati.

Il listino è caricato direttamente all’interno della tua galleria web cosi da abbinare alle foto selezionate la giusta soluzione di stampa e vedere immediatamente l’investimento scelto.

Stai per scoprire quante cose si possono fare con le tue splendide fotografie, stai per scoprire un mondo che ti riempirà di entusiasmo.

Una splendida immagine ha bisogno di una stampa di pregio, ricorda che quella stampa ti accompagnerà tutta la Vita…

IL LABORATORIO

Stampa Fotografica Professionale

E’ la stampa fotografica più conosciuta, può essere su carta perla o lucida, esiste da sempre, funziona e ha un rapporto qualità-prezzo unico.

I formati rettangolari standard sono: 10×15  12×18 13×19   15×22  20×30  30×45  40×60  50×75  60×90 70×100

I formati quadrati sono: 10×10  12×12  13×13  15×15  20×20  24×24  30×30  40×40  50×50  60×60  70×70                         

Stampa Fotografica FINE-ART o Museum

Questo è il massimo livello di stampa che si può ottenere in campo fotografico.

Le immagini stampate raggiungo una qualità di colore e di sfumature senza eguali, pari alla realta!!

Le stesse carte sono usate nei musei o nelle mostre fotografiche, hanno garanzie di durata nel tempo e certificazioni sui colori riprodotti, praticamente sono il top del top.

Il costo per singola stampa aumenta considerevolmente rispetto alla stampa tradizionale ma il risultato ECCEZIONALE è comprensibile esclusivamente dopo aver confrontato le due stampe.

I prezzi variano anche da carta a carta. Ne esistono tante tipologie, carte con grammatura più pesante, più o meno ruvide, opache, perla, lucide o metal… ce n’è per tutti i gusti!!

Nella scelta, anche se con queste carte l’inestimento diventa più impegnativo, va sempre tenuto presente che una stampa di questa tipologia è eterna, il suo valore va aldilà del suo costo, esalta l’immagine scelta, la rende vivida e preziosa.

Va sempre pensato che l’immagine stampata e incorniciata passerà alle prossime generazioni, racconterà la nostra Vita alle persone che amiamo, è un investimento che va pensato come

memoria sincera della nostra esistenza.

Io la straconsiglio.

Stampa su supporti arredo

I supporti arredo sono materiale dove si applica la fotografia scelta, sia che essa sia una stampa tradizionale o che sia una stampa fine art.

Stampa su tela

La stampa su tela è il materiale più economico, è tuttavia molto interessante e oggi di grande qualità e finitura. La tela ha naturalmente quel gusto retrò che ricorda i dipinti del passato e la possibilità di avere bordi stampati di diverse profondità.
Stampa su alluminio o legno

La stampa su alluminio è diretta, si ottiene un effetto Chromaluxe fantastico, la foto è satura e molto contrastata, la finitura è metal. La stampa su legno o forex è applicabile a tutte le carte professionali o fine-art con cui decidete di stampare le vostre immagini.
Stampa plexglass

La stampa su plexglass è l’ultima nata, la più moderna.  Necessita di un investimento più importante rispetto alle altre stampe per la sua complessa lavorazione, ma il risultato finale è incredibile e la qualità di stampa in HD sbalorditiva.  

Queste soluzioni vanno scelte in base al proprio arredamento o gusto personale.

La qualità fotografica è sempre molto elevata, l’investimento rispetto alla sola stampa è maggiore perché si deve considerare il supporto utilizzato la tecnica di stampa e tutto il lavoro di montaggio.

Per le stampe che vi offro ho scelto due laboratori specializzati e strapremiati, uno italiano e uno tedesco con cui lavoro da diversi anni.

Stampa libro fotografico

Il libro fotografico è la versione più moderna del classico album dove si incollavano le fotografie e dove si scriveva di lato direttamente sui fogli.

Il libro fotografico è totalmente personalizzabile, dalla copertina, che si può avere rigida o morbida, al testo, che può essere inserito in qualsiasi parte del libro a completamento della storia.

 Le pagine hanno svariate tipologie di finiture e anche i formati sono molteplici.

Con il libro fotografico si ha il grande vantaggio, in fase di impaginazione, di poter decidere la quantità di pagine del progetto in base alla quantità delle foto che abbiamo a disposizione, si possono realizzare libri fino a 240 pagine. Un altro bellissimo vantaggio è la possibilità di stampare il progetto in più copie o diversi formati.

La qualità di stampa oggi è praticamente perfetta.

Stampa Album fotografico

L’album fotografico esiste da quando esiste la fotografia, la versione più classica è quella in pelle che arriva dalla tradizione del ‘900. Versioni più moderne si realizzanooggi in eco-pelle o in diverse tipologie di tessuti (se desiderate potete anche darmi voi un vostro tessuto e io lo faccio realizzare dal mio artigiano di fiducia), l’album è poi composto dai fogli dove applicare le fotografie stampate, questi possono essere di colore nero, crema o bianco.

Le tecnologie attuali ci permettono anche di realizzare un album ibrido, con la copertina di un album ma l’interno realizzato come se fosse un libro a pagine rigide e stampate per intero, si possono anche realizzare con le pagine rilegate layflat, sistema che elimina la problematica della foto stampata su due pagine mostrandola perfettamente visibile.

La Scatola

Bellissima ed elegante soluzione per chi cerca qualcosa di nuovo da mettere in casa e dove conservare i propri ricordi di famiglia, in Italia è arrivata solo da un paio di anni ma negli USA o nel Nord Europa praticamente da decenni (la maggior parte dei miei ricordi di famiglia è contenuta in scatole e io e la mia faglia le adoriamo!).

Le scatole sono realizzate in legno e tessuti e sono personalizzabili, all’interno si inseriscono le immagini stampate sulla carta che preferiamo, in un angolo si può anche richiedere una pen-usb dove si possono mettere tutti  i file della storia.

Le scatole possono essere anche più creative o di riutilizzo, prendendo ad esempio scatole vintage di biscotti o contenitori di legno di vini pregiati ecc… sarà mio compito studiare e consigliare la soluzione migliore per inserire al loro interno le immagini che vogliamo stampate.

Il rapporto qualità prezzo è molto interessante.

Contattami per maggiori info